Spedizione fotografica: foliage al Lago di Tenno

Domenica 08/11/2020 - ore 09:45

Lago di Tenno (TN)

Attraverseremo Canale di Tenno, borgo medioevale tra i più Belli d'Italia, con suggestivi vicoli e vecchie case in pietra, per poi inoltrarci nel bosco risalendo le pendici del Calino, fino alla località Bastiani. Da qui raggiungeremo il rifugio San Pietro, collocato su una terrazza naturale che regala un panorama spettacolare sull'Alto Garda. 

Per il rientro, il sentiero porta sulle rive del lago di Tenno, famoso per lo straordinario colore azzurro delle sue acque.  

 

PROGRAMMA:

ore 9:45 - Dal parcheggio presso il bivio a Ville del Monte (coordinate Maps 45.930521, 10.823691) si imbocca la stradina lastricata che porta al Borgo di Canale 🏰, denominata Doss dei Cavai. Questa era un tempo l'unica strada di accesso al borgo e il selciato porta ancora le tracce dei carri che l'hanno percorsa nel corso dei secoli.

Arrivati nel borgo, si sale verso la piazzetta: da qui si possono seguire le indicazioni bianche e rosse che, sulla destra, portano a imboccare il sentiero SAT 406 che lascia il piccolo centro per inoltrarsi ripido nel bosco 📷. Il fondo del sentiero presenta sassi smossi, è bene quindi prestare attenzione, soprattutto dopo giornate di pioggia.

Il sentiero sale costantemente tra gli alberi 🍂 fino in località Bastiani. Da qui, seguendo sempre il sentiero SAT 406, si raggiunge in pochi minuti il rifugio San Pietro.

ore 12:30 - Pranzo al rifugio.

ore 14:00 - Si riprende il tracciato precedente fino in località Bastiani, dove si seguono le indicazioni per il sentiero SAT 406A. Il sentiero, inizialmente sterrato, si inoltra tra gli alberi per un lungo tratto, e infine scende ripido e sbuca in corrispondenza di una forestale. Scendendo lungo la strada si raggiunge in breve il lago di Tenno 🚣‍♀. Seguendo la riva del lago di raggiunge in circa 15/20 minuti un piccolo chiosco; da lì, salendo verso sinistra, ci si ricongiunge alla strada forestale e, in breve, si raggiungono nuovamente Canale di Tenno e il punto di partenza.

ore 17:00-17:30 - Se troviamo chi cucina le castagne possiamo fermarci per mangiarne un cartoccetto 🌰. Rientro indipendente.

 

Difficoltà: media

Lunghezza: 9,1 km 

Dislivello: 458 m 

Va bene per te se...

...sei appassionato di fotografia e di autunno e vuoi condividere questa passione in compagnia, immerso nella natura, avendo tutto il tempo di ricercare gli scatti migliori.

Cosa ti serve:

- abbigliamento tecnico, acqua, qualche provvista, giacca a vento

Dettagli:

Iscriviti entro l' 08/10/2020 (scadenza non obbligatoria, ma utile per organizzarci con le macchine partendo da altri punti del Veneto).

In caso di mal tempo l'evento verrà posticipato alla domenica successiva.

Per approfondimenti: Visit Trentino

Costo:

GRATUITO.

A carico dei partecipanti benzina, pedaggi, eventuali spese di bus navetta, pranzo in malga, e altro. Eventualmente ci accordiamo per dividere le spese facendo macchina unica.

Evento in sicurezza anti-Covid:

L'evento si svolgerà completamente all'aperto, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando la mascherina qualora non sia possibile, secondo le attuali normative in vigore. Portare con sé anche del gel igienizzante.

Gita in Val di Rabbi cascate del Saent

Per info:

C'è una community Telegram, un gruppo chiuso per chi è o è stato iscritto agli eventi laura, utile per organizzare gli spostamenti e mettersi d'accordo sul fare macchina unica. Scrivimi per ricevere l'invito. 🙂

 

Se hai domande o richieste specifiche contattami.