Gita in Val di Rabbi

Domenica 13/09/2020 - ore 07:15

Val di Rabbi (TN)

Facciamo un giro in Val di Rabbi (zona Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio) andando a visitare le Cascate del Saent, il Ponte Tibetano sul torrente Ragaiolo e infine un percorso kneipp naturale per un po' di relax ai piedi. 

 

PROGRAMMA:

ore 07:15 - partenza dal casello Padova Ovest

ore 10.30 - arrivo alla Malga Stablasol e inizio del percorso verso le Cascate del Saent. E' un percorso ad anello abbastanza facile di circa 3h (2,5km) con dislivello 200-270 metri abbastanza concentrati in un tratto, ma fattibili. E' molto suggestivo sentire il rumore dell'acqua ancora prima di vederla, attraversare passerelle in legno ed essere circondati da un fitto bosco.

ore 13.30-14.00 - arrivo alla Malga Stablasol per pranzo in malga o a sacco.

ore 14.30-15.00 - partenza per il Ponte tibetano sul torrente Ragaiolo, a 7 minuti di macchina. Dal parcheggio si cammina con calma per circa 30-40min (1km) e si arriva al ponte, lungo 100mt e sospeso a 50mt sulla cascata del torrente Ragaiolo. Se non guardate giù siete dall'altra parte in un attimo 😊, ma se non ve la sentite potete tornare indietro. Chi prosegue scenderà lungo il sentiero che costeggia il torrente facendo un anello che terminerà al parcheggio. Il percorso è a grossi scalini, si passa per una fontana dall'acqua ricca di ferro e poi per una segheria restaurata e accessibile.

ore 16.30 - con altri 7 minuti di macchina si arriva a S. Bernardo, località Valorz, per immergere i piedini stanchi nell'acqua fredda/calda del percorso kneipp e riattivare la circolazione. Il percorso è pavimentato con elementi naturali, come il legno e l’erba fresca, ciottoli levigati e cortecce.

ore 17.00-17.30 - rientro a Padova.

Va bene per te se...

...ti piace la montagna e non ti pesa alzarti presto per una volta. I posti sono bellissimi e il percorso prevedere 3 località vicine tra loro da non perdere.

Cosa ti serve:

- abbigliamento tecnico, acqua, qualche provvista, giacca a vento

- opzionale pranzo a sacco (oppure in malga)

- asciugamano per i piedi

Dettagli:

Iscriviti entro il 10/09/2020 (scadenza non obbligatoria, ma utile per organizzarci con le macchine).

Possibilità di ritrovo al punto di partenza del percorso.

In caso di mal tempo l'evento verrà posticipato alla domenica successiva.

Costo:

GRATUITO.

A carico dei partecipanti benzina, pedaggi, eventuali spese di bus navetta, pranzo in malga, e altro. Eventualmente ci accordiamo per dividere le spese facendo macchina unica.

Evento in sicurezza anti-Covid:

L'evento si svolgerà completamente all'aperto, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando la mascherina qualora non sia possibile, secondo le attuali normative in vigore. Portare con sé anche del gel igienizzante.

Gita in Val di Rabbi cascate del Saent
Gita in Val di Rabbi Ponte tibetano torrente Ragaiolo
Gita in Val di Rabbi percorso kneipp

Per info:

C'è una community Telegram, un gruppo chiuso per chi è o è stato iscritto agli eventi laura, utile per organizzare gli spostamenti e mettersi d'accordo sul fare macchina unica. Scrivimi per ricevere l'invito. 🙂

 

Se hai domande o richieste specifiche contattami.